libri senza isbn e curiosità

DiskuteraItalians - Italiani

Bara medlemmar i LibraryThing kan skriva.

libri senza isbn e curiosità

Denna diskussion är för närvarande "vilande"—det sista inlägget är mer än 90 dagar gammalt. Du kan återstarta det genom att svara på inlägget.

1Old_Glory
nov 12, 2009, 4:34 am

Salve, sono un utente che proviene da Anobii. Ho cercato di importare la mia libreria, ma non tutti i titoli hanno isbn. Volevo sapere se potevo inserire (aggiungere) schede di libri senza isbn e come fare. Ho visto che inoltre alcuni libri non hanno schede complete (mancano le copertine, l'edizione etc): posso farlo io e sarà visibilie a tutti oppure il database non è modificabile? (ho provato ad aggiungere una copertina e sembra funzionare, ma non so se è visibile a tutti).
Inoltre ho fatto un abbonamento a vita, ma non ricevo nessuna mail di conferma, c'è un modo per vedere se sono un utente normale o "sono passato d grado"?

Scusate se è il gruppo sbagliato per queste domande, nel caso mi potreste indicare il luogo adatto?

2bcislaghi
nov 12, 2009, 5:28 am

Ehi ciao!

Vorrei poterti dare una risposta ma... sono arrivato qui oggi anche io. Comunque credo che tu possa inserire i titoli senza isbn senza problemi inserendo titolo ed autore! sbaglio?

3Old_Glory
nov 12, 2009, 5:44 am

sì grazie, nella fretta, prima ho chiesto aiuto e poi ho provato... :D
E' possibile farlo, purtroppo devo inserire anche tanti libri che l isbn lo hanno ma non vengono riconosciuti qui... ah che lavoraccio... Non finirò mai :(

4ddejaco
nov 12, 2009, 6:08 am

Non vengono riconosciuti anche se selezioni come fonte il Servizio Bibliotecario Nazionale italiano ? Curioso ... lì c'è praticamente tutto ...
Dario

5Old_Glory
nov 12, 2009, 7:01 am

no, ma la cosa strana è che mi cattura l isbn a 10 cifre, mentre per quasi tutti ho anche quello a 13.
I libri comunque sono nel DB di LibraryThing, infatti se cerco per nome poi li trovo (ho avuto paura di doverli reinserire da capo) e li aggiungo. Ma l'importazione da CVS non mi ha riconosciuto circa 100 titoli.
Ho provato la ricerca presso quasi tutti i dati di fonti compreso il sevizio che mi hai indicato

Per l'account a vita sapete nulla? ancora nessuna email

6aluvalibri
nov 12, 2009, 7:16 am

Ciao Old_Glory, e benvenuto!

Non mi risulta che vengano inviate e-mails per confermare che sei un utente a vita, ma dovresti poterlo vedere sulla pagina del tuo profilo, dove dovrebbe essere indicato.

Se inserisci copertine o informazioni relative ai libri, tutti saranno in grado di vederlo e utilizzarle, e te ne saranno indubbiamente grati.

I libri senza ISBN possono essere inseriti tramite il Servizio Bibliotecario Italiano, facendo una ricerca con autore e titolo, come dice Dario, oppure inserendoli manualmente. Io ho dovuto inserire manualmente parecchi dei miei libri piu` vecchi, poiche` non sono riuscita a trovarli in nessun modo.

Mi auguro le spiegazioni siano state di qualche utilita`, e ti auguro buona lettura.

Paola

7Old_Glory
nov 12, 2009, 7:35 am

Ok perfetto ti ringrazio molto.
Sì, ho visto che dal profilo risulto utente a vita.
Per il resto dei libri, conto di aggiungerli piano piano, così come le informazioni mancanti (se ce ne sono). Ho notato che qui di italiani non ce ne sono moltissimi, ma forse integrando informazioni ed aggiungendo libri che mancano forse ne attiriamo altri. E più siamo, più magari c'è gente disposta ad aggungere altre informazioni. Io infatti è da qualche mese che son iscritto, ma tempo fa avevo rinunciato perchè i libri da inserire erano troppi (troppa fatica eheheh), ma adesso ho visto che me ne ha riconosciuti di più e quelli da inserire son solo un centinaio. Conto di farcela :)

Ancora non mi è chiara però la differenza tra isbn a 10 e a 13 cifre (vedo che anche qui vengono usati entrambi, ma con predilezione del primo) ed ho "paura" ad inserire un nuovo libro aggiungendo il codice a 13 cifre: non vorrei che si creassero doppioni (anche se mi sembra che qui i doppioni non esistono in quanto anche varie edizioni sono raggruppate molto bene)
Imparerò

8angelo.dat
dec 22, 2009, 4:43 am

Il codice ISBN-13 è entrato in vigore il 1° gennaio 2007 sostituendo il vecchio codice ISBN-10, per i libri pubblicati a partire da tale data. Non c'è quindi possibilità di creare duplicazioni.

Per maggiori delucidazioni, si possono consultare:
- Che cosa è il codice ISBN (http://www.isbn.it/sidemenutop/cosa.aspx)
- articolo su Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_ISBN)

9adelmonte
dec 27, 2009, 1:54 pm

Salve. Sono un nuovo utente ed ho circa 3000 libri catalogati con booxter app. che non viene riconosciuto da Librarything. Qualcuno sa cosa si puo fare. Grazie in anticipo

Argante