HemGrupperDiskuteraMerTidsandan
Sök igenom hela webbplatsen
Denna webbplats använder kakor för att fungera optimalt, analysera användarbeteende och för att visa reklam (om du inte är inloggad). Genom att använda LibraryThing intygar du att du har läst och förstått våra Regler och integritetspolicy. All användning av denna webbplats lyder under dessa regler.

Resultat från Google Book Search

Klicka på en bild för att gå till Google Book Search.

Laddar...

Lo potevo fare anch'io. Perché l'arte contemporanea è davvero arte

av Francesco Bonami

MedlemmarRecensionerPopularitetGenomsnittligt betygDiskussioner
483531,135 (3.61)Ingen/inga
Ingen/inga
Laddar...

Gå med i LibraryThing för att få reda på om du skulle tycka om den här boken.

Det finns inga diskussioner på LibraryThing om den här boken.

Visar 3 av 3
“La storia dell’arte è una storia di errori e correzioni, dove non sempre sono stati gli errori a essere emendati, a volte si è corretto anche quello che era giusto.”

Arieccomi ancora a intrallazzare con l’arte contemporanea, che non ho ben capito se lo faccio per convincere qualcun altro o sono io che devo ancora convincermi…
Scherzi a parte, in questo interessante saggio, dove in verità qualche immagine non ci sarebbe stata male, ma che visto anche le dimensioni del libro non ci avrebbe poi aiutato molto, Francesco Bonami, attraverso una valida e ampia carrellata di artisti, ci addentra in quell’immenso buco nero che è l’arte contemporanea dove, inutile dirlo, anche il buco nero fa parte della performance artistica.
Devo dire che qualche interrogativo, l’esimio accademico dell’arte, è riuscito a chiarirmelo circa la valenza artistica delle opere contemporanee, facendomi fare così qualche passo in avanti nel capire la differenza tra un’opera, per quanto stramba, creata da un artista vero e una volgare imitazione creata o copiata da uno sciocco qualsiasi, per semplificare, ad esempio, se io comincerò a tirare secchi di vernice su una tela non sarò mai Jackson Pollock, ma uno sciocco qualsiasi, perché sto solo imitando qualcuno più in gamba di me e poi perché non lo farei con la stessa rabbia o stato d’animo che lo faceva lui.
Vari i nomi trattati, molti conosciuti, altri per niente, e molti anche i nomi rimasti fuori tra gli artisti validi, per stessa ammissione di Bonami che si proccupa di ribadire non trattarsi di fantomatiche bocciature, dice lui…
Alla fine l’autore invita alla prudenza, quanto mai necessaria in un campo ostico e articolato come quello dell’arte contemporanea, dove, al di là di concetti e valori su cui si è tutti d’accordo, pesano molto le opinioni personali di critici e direttori artistici nonché: simpatie, antipatie, invidie e altro, da cui naturalmente il mondo dell’arte non è mai stato esente, compreso logicamente anche l’autore del saggio…
Ritengo, da parte mia, che si debba comunque sempre fare un piccolo sforzo per assecondare e capire le nuove tendenze artistiche che, nel bene o nel male, hanno sempre rappresentato il tempo in cui hanno avuto la loro evoluzione, a volte andando anche un po’ fuori strada… ( )
  barocco | May 20, 2017 |
Assai grato a B. per avermi fatto scoprire un sacco di tizi e immagini interessanti, assai grato a Google per avermi dato la possibilità di trovare gli autori di cui B. parla ma che *non mostra*, assai grato a mio figlio per i suoi capolavori che quotidianamente ci dona con la creatività della sua infanzia, che almeno la metà degli artisti qui citati non sarebbe in grado di riprodurre. Si', lo possiamo fare anche noi, e con un po' di fortuna e molta faccia tosta saremo sul prossimo bignamino di arte contemporanea. Alcuni sono comunque davvero bravi.
Altri, meno. ( )
  bobparr | Dec 14, 2014 |
Un libro imperdibile per i neofiti dell'arte ma anche per chi crede di essere un esperto d'arte contemporabea. Un libro che parla con parole semplici di temi molto complessi. ( )
  ooadriano | Jun 9, 2008 |
Visar 3 av 3
Tutti, almeno una volta nella vita, davanti a un'opera d'arte contemporanea abbiamo pensato: "Questo lo potevo fare anch'io!". Eppure i critici assicurano che si tratta di capolavori, mentre i collezionisti spendono cifre da capogiro per quadri che sembrano tele imbrattate e sculture che appaiono come ammassi di rottami. Come è possibile che una tela strappata possa chiamarsi "arte"? Gli artisti contemporanei sempre più spesso occupano le pagine dei giornali, mentre il loro lavoro è circondato da un'aura di mistero che ne fa un prodigio alla cui comprensione sembrano ammessi solo pochi eletti. Eppure tutte le grandi capitali del mondo occidentale hanno ospitato esposizioni sempre più grandi e costose, producendo un giro di affari di tutto rispetto. Francesco Bonami sfida ad "assaggiare" le opere senza pregiudizi. Con uno stile divertito e irriverente, aiuta a capire cosa distingue un grande da un pessimo artista, cosa ha fatto sì che Marcel Duchamp o Andy Warhol abbiano superato la prova del tempo e perché invece tanta parte del lavoro di un pittore come Renato Guttuso o di uno scultore come Arnaldo Pomodoro siano in realtà sopravvalutati. Spiega perchè Anish Kapoor piace a tutti al primo sguardo e svela cosa si nasconde dietro il clamore e lo scandalo delle opere di Maurizio Cattelan. E se è vero che nell'ultimo secolo l'arte si è evoluta al punto da essere quasi irriconoscibile, Bonami ci fa capire una volta per tutte perché non è vero che potevamo farlo anche noi.
tillagd av escansado | ändraIBS
 
Du måste logga in för att ändra Allmänna fakta.
Mer hjälp finns på hjälpsidan för Allmänna fakta.
Vedertagen titel
Information från den italienska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Originaltitel
Alternativa titlar
Första utgivningsdatum
Personer/gestalter
Viktiga platser
Viktiga händelser
Relaterade filmer
Motto
Dedikation
Inledande ord
Citat
Avslutande ord
Särskiljningsnotis
Förlagets redaktörer
På omslaget citeras
Ursprungsspråk
Kanonisk DDC/MDS
Kanonisk LCC

Hänvisningar till detta verk hos externa resurser.

Wikipedia på engelska

Ingen/inga

Inga biblioteksbeskrivningar kunde hittas.

Bokbeskrivning
Haiku-sammanfattning

Pågående diskussioner

Ingen/inga

Populära omslag

Snabblänkar

Betyg

Medelbetyg: (3.61)
0.5
1
1.5
2
2.5 1
3 3
3.5
4 4
4.5
5 1

Är det här du?

Bli LibraryThing-författare.

 

Om | Kontakt | LibraryThing.com | Sekretess/Villkor | Hjälp/Vanliga frågor | Blogg | Butik | APIs | TinyCat | Efterlämnade bibliotek | Förhandsrecensenter | Allmänna fakta | 204,734,609 böcker! | Topplisten: Alltid synlig