HemGrupperDiskuteraMerTidsandan
Sök igenom hela webbplatsen
Denna webbplats använder kakor för att fungera optimalt, analysera användarbeteende och för att visa reklam (om du inte är inloggad). Genom att använda LibraryThing intygar du att du har läst och förstått våra Regler och integritetspolicy. All användning av denna webbplats lyder under dessa regler.

Resultat från Google Book Search

Klicka på en bild för att gå till Google Book Search.

Laddar...

Il desiderio di essere come tutti (2013)

av Francesco Piccolo

MedlemmarRecensionerPopularitetGenomsnittligt betygOmnämnanden
955284,771 (3.31)3
©2017. - Vertaling van: Il desiderio di essere come tutti. - Torino : Einaudi, ©2013.
Laddar...

Gå med i LibraryThing för att få reda på om du skulle tycka om den här boken.

Det finns inga diskussioner på LibraryThing om den här boken.

» Se även 3 omnämnanden

Visar 5 av 5
La scritta “tutti”, tracciata con un riconoscibile carattere e in colore rosso, campeggia sulla prima pagina de «L’Unita» del 14 Giugno 1984, accompagnando l’ultimo saluto collettivo a Enrico Berlinguer (1922-1984). La stessa scritta, identico carattere e colore, ricompare sulla copertina del racconto autobiografico di Francesco Piccolo Il desiderio di essere come tutti (Einaudi, 2013).

L’anelito al “tutti” è il sofferto snodo attorno al quale Piccolo costruisce il racconto della propria crescita e, insieme, del fallimento della sinistra in Italia. La lotta contro la superficialità è la prerogativa del giovane Piccolo, che si rispecchia nelle scelte del comunismo italiano. Il passaggio dal compromesso storico all’alternativa democratica è il preludio di una autoemarginazione basata su una tanto pura quanto improduttiva celebrazione di valori ritenuti perduti. La critica della superficialità denuncia una difficoltà di integrazione con il “tutti” che a poco a poco diventa reazionarietà e, in definitiva, distacco. Questo è quel che Piccolo imputa alla sinistra italiana e alla sua classe intellettuale – dunque anzitutto a se stesso.

Rimandando a Weber, Piccolo nota come sia solo l’etica della responsabilità – e non quella dei principi – a rendere possibile l’integrazione con “tutti”, tenendo conto dei difetti umani. E sembra avere fin troppo a cuore il dichiarare di essersi avvicinato a questi difetti, per lo meno nella parte di testo in cui compie un gratuito “coming out” su quanto ha più manifestamente infranto la sua originaria purezza. Ciononostante, il suo racconto culmina, in nome dell’etica della responsabilità, in un atteggiamento costruttivo e di speranza che credo non sia casuale trovare associato alla femminilità. Nel “che-sarà-mai” con cui Piccolo identifica l’atteggiamento quotidiano della compagna c’è la forza di recuperare finalmente la superficialità come positiva capacità di rielaborazione e, in definitiva, di andare avanti giorno dopo giorno cercando di avvicinarsi a “tutti”. ( )
  d.v. | May 16, 2023 |
Premio Strega 2014
  casafallai | Jan 20, 2019 |
Een jongeman groeit op en zoekt zijn plaats in het politiek verscheurde moderne Italië ( )
  huizenga | Apr 21, 2018 |
Non è un romanzo e neanche un saggio, ma ha elementi dell'uno e dell'altro. Forse è un mémoire, perché recupera dal passato individuale dello scrittore opinioni (ed emozioni) disorganiche e le rende collettive, condividendole in una tesi esplicita e chiara.
Il testo, a tratti emozionante (e a tratti meno, con una vena intimistica, qua e là, un po' esagerata) affronta con coraggio alcuni miti della storia politica italiana (Berlinguer, per dire, che è diventato come Garibaldi: non si può non parlarne bene) e li rivive con una formidabile chiarezza autocritica e con citazioni degne di un saggio storico, per esempio con la precisissima distinzione (fatta citando una conferenza di Max Weber del 1919) fra l'etica dei principi (quella che spinge a fare scelte "giuste" in via di principio, a prescindere dalle conseguenze personali o collettive) e l'etica della responsabilità (quella che bada soprattutto agli effetti di quel che si decide, assumendosi l'esplicita responsabilità di rispondere degli effetti).
La sinistra pura (ed i puristi che ancora si intravedono in molte lotte contemporanee) sono sempre stati schieratissimi sui "principi" e, per questo, provocatori di nefandezze politiche colossali (tra tutte: il mancato sostegno alla finanziaria del 1998 del Governo Prodi, da parte di Bertinotti, che aprì la strada al peggior D'Alema e poi, per lunghi anni, a Berlusconi, ma si può facilmente continuare con le battaglie per l'"ambiente", tutte tese sempre al no a qualunque intervento come, per dire, la Gronda a Genova).
La sinistra meno pura, quella più sindacale e più vicina o interna al PCI nella versione "amministrativa" (cioè emiliana, toscana o umbra), è quella delle responsabilità, anche se, qualche volta, a forza di mediare e poi mediare, si rischia di arrivare dove non si voleva proprio andare.
Un bel libro, che magari qualche discussione la provocherà pure.
Non è che si capisce, però, perché il Premio Strega. Comunque, va bene così. ( )
  ddejaco | Nov 11, 2014 |
L'Amarcord di un intellettuale di sinistra. Libro tutto sommato buono, per chi apprezza il genere. ( )
  fortunae | Apr 12, 2014 |
Visar 5 av 5
inga recensioner | lägg till en recension
Du måste logga in för att ändra Allmänna fakta.
Mer hjälp finns på hjälpsidan för Allmänna fakta.
Vedertagen titel
Information från den nederländska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Originaltitel
Alternativa titlar
Första utgivningsdatum
Personer/gestalter
Viktiga platser
Information från den nederländska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Viktiga händelser
Relaterade filmer
Motto
Dedikation
Inledande ord
Information från den nederländska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Ik ben geboren op een dag aan het begin van de zomer van 1973, toen ik negen was.
Citat
Avslutande ord
Information från den nederländska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
(Klicka för att visa. Varning: Kan innehålla spoilers.)
Särskiljningsnotis
Förlagets redaktörer
På omslaget citeras
Ursprungsspråk
Information från den nederländska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Kanonisk DDC/MDS
Kanonisk LCC

Hänvisningar till detta verk hos externa resurser.

Wikipedia på engelska

Ingen/inga

©2017. - Vertaling van: Il desiderio di essere come tutti. - Torino : Einaudi, ©2013.

Inga biblioteksbeskrivningar kunde hittas.

Bokbeskrivning
Haiku-sammanfattning

Pågående diskussioner

Ingen/inga

Populära omslag

Snabblänkar

Betyg

Medelbetyg: (3.31)
0.5
1
1.5 1
2 2
2.5 1
3 4
3.5 1
4 9
4.5
5

Är det här du?

Bli LibraryThing-författare.

 

Om | Kontakt | LibraryThing.com | Sekretess/Villkor | Hjälp/Vanliga frågor | Blogg | Butik | APIs | TinyCat | Efterlämnade bibliotek | Förhandsrecensenter | Allmänna fakta | 204,459,418 böcker! | Topplisten: Alltid synlig