HemGrupperDiskuteraMerTidsandan
Sök igenom hela webbplatsen
Denna webbplats använder kakor för att fungera optimalt, analysera användarbeteende och för att visa reklam (om du inte är inloggad). Genom att använda LibraryThing intygar du att du har läst och förstått våra Regler och integritetspolicy. All användning av denna webbplats lyder under dessa regler.

Resultat från Google Book Search

Klicka på en bild för att gå till Google Book Search.

Laddar...

The Three Evangelists | Dog Will Have His Day | The Accordionist

av Fred Vargas

Serier: Three Evangelists (1-3)

MedlemmarRecensionerPopularitetGenomsnittligt betygDiskussioner
282836,615 (3.83)Ingen/inga
Ingen/inga
Laddar...

Gå med i LibraryThing för att få reda på om du skulle tycka om den här boken.

Det finns inga diskussioner på LibraryThing om den här boken.

Visar 2 av 2
(Come inizia:) " - Pierre, in giardino c'è qualcosa che non va, - disse Sophia. Aprì la finestra e scrutò quel lotto di terra di cui conosceva ogni filo d'erba. Ciò che vedeva le faceva venire la pelle d'oca. A colazione Pierre leggeva il giornale. Per questo forse Sophia guardava così spesso dalla finestra. Vedere che tempo che fa... E' una cosa che facciamo sovente quando ci alziamo. E ogni volta che il tempo era brutto lei, manco a dirlo, pensava alla Grecia... "

(pag. 343) " La genialità del Medioevo, aveva spiegato a Lucien, è che non se ne sarebbe mai vista la fine, che si poteva scavarci dentro ancora per migliaia di anni, cosa molto più confortante che lavorare, come lui, sulla Grande Guerra, di cui finiva per conoscere ogni singolo giorno. Errore colossale, aveva risposto Lucien, la Grande Guerra è un abisso, un buco nero dell'umanità, una scossa tellurica che custodisce la chiave delle catastrofi..."

(pag. 347) " ... - Peggio ancora, - aggiunse Louis, - faccio dei pisolini. Al ministero chiudevo la porta, mi sdraiavo per terra, con la testa su un grosso trattato di diritto penale. Una mezz'ora. Mi capitava di dimenticare il libro per terra, nessuno ha mai saputo perché consultassi la legge sul tappeto..."

(pag. 349) " ... Era un tizio sommamente pescioloso..."

(pag. 422) " ... Adesso Marc era arrivato a tratteggiare le caselle più cupe della scacchiera, ovvero, diceva, l'umore melanconico di Lina Sebran, le due fucilate alla testa del cane, lo stato di fluttuazione del sindaco, la massa piombata di René Blanchet, le manine di Marie nella spazzatura di quel vecchio stronzo, la scomparsa di Diego, lo spagnolo, la denuncia in versi di una coppia clandestina nella casamatta, il volto denudato di Kehlweiler da quando aveva chiesto quel fascicolo M, i suoi vecchi cocci di amore frustrato..."

(pag. 422:) " ... Riteneva che il cacciatore-raccoglitore, con l'orecchio incollato alla sabbia del deserto, fosse capace di sentir passare il Parigi-Strasburgo..."
  circa2000 | Jul 31, 2014 |
Chi è morto alzi la mano - ★★★★

Ovvero il mistero del faggio.
Niente Adamsberg in questi romanzi che hanno come protagonisti i "tre evangelisti", ovvero il preistorico, il medievalista e l'esperto della Grande Guerra.
Il livello del giallo è quello solito della Vargas, vale a dire che il dubbio di chi possa essere il colpevole al lettore viene.
I personaggi sono anche questi soliti della Vargas, e come sempre è quello che più apprezzo nei suoi romanzi, più che le indagini è bello seguire le fissazioni di Lucien sui diari del '14-'18, la tettonica a placche di Marc e il raccoglitore-cacciatore Mathias e la loro convivenza sulla scala temporale.

Un po' più in là sulla destra - ★★

Il bello della Vargas, secondo me, non è il giallo ma i personaggi.
Questo romanzo quindi si prende due stelline perchè ho trovato i personaggi faticosi da digerire. Ludwig/Louis associato a Marc il medievalista è veramente troppo, tutti e due hanno pensieri che vagano e divagano, sarebbe stato il caso di stemperare con il silenzio del cacciatore-raccoglitore (che entra in scena proprio al momento giusto) e con i commenti di Lucien (che non si è proprio visto).
L'unico che si salva è Bufo.

Io sono il tenebroso - ★★★★

Anche in questo ultimo romanzo, oltre agli evangelisti, è presente Louis (e Bufo, l'anfibio equilibrato).
Louis e i tre storici si trovano a indagare su degli omicidi particolarmente cruenti e senza apparente logica (ma il titolo italiano in realtà è uno spoiler) e a proteggere il cocco di Marthe.
Questo romanzo funziona meglio del precedente perchè i personaggi sono dosati con equilibrio, grazie anche al contributo del chiassoso Lucien e del solido Mathias.
( )
  Saretta.L | Mar 31, 2013 |
Visar 2 av 2
inga recensioner | lägg till en recension
Du måste logga in för att ändra Allmänna fakta.
Mer hjälp finns på hjälpsidan för Allmänna fakta.
Vedertagen titel
Information från den engelska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Originaltitel
Alternativa titlar
Första utgivningsdatum
Personer/gestalter
Viktiga platser
Viktiga händelser
Relaterade filmer
Motto
Dedikation
Inledande ord
Citat
Avslutande ord
Särskiljningsnotis
Information från den engelska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
This book contains three books in the series The Three Evangelists (The Three Evangelists, Dog Will Have His Day, and The Accordionist). Do not combine with the English book The Three Evangelists, which is just the first in the series.
Förlagets redaktörer
På omslaget citeras
Ursprungsspråk
Kanonisk DDC/MDS
Kanonisk LCC

Hänvisningar till detta verk hos externa resurser.

Wikipedia på engelska

Ingen/inga

Inga biblioteksbeskrivningar kunde hittas.

Bokbeskrivning
Haiku-sammanfattning

Pågående diskussioner

Ingen/inga

Populära omslag

Snabblänkar

Betyg

Medelbetyg: (3.83)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 2
3.5
4 3
4.5
5 1

Är det här du?

Bli LibraryThing-författare.

 

Om | Kontakt | LibraryThing.com | Sekretess/Villkor | Hjälp/Vanliga frågor | Blogg | Butik | APIs | TinyCat | Efterlämnade bibliotek | Förhandsrecensenter | Allmänna fakta | 204,235,558 böcker! | Topplisten: Alltid synlig