HemGrupperDiskuteraMerTidsandan
Sök igenom hela webbplatsen
Denna webbplats använder kakor för att fungera optimalt, analysera användarbeteende och för att visa reklam (om du inte är inloggad). Genom att använda LibraryThing intygar du att du har läst och förstått våra Regler och integritetspolicy. All användning av denna webbplats lyder under dessa regler.

Resultat från Google Book Search

Klicka på en bild för att gå till Google Book Search.

Dissipatio H.G.: The Vanishing av Guido…
Laddar...

Dissipatio H.G.: The Vanishing (urspr publ 1977; utgåvan 2020)

av Guido Morselli (Författare), Frederika Randall (Översättare), Frederika Randall (Inledning)

MedlemmarRecensionerPopularitetGenomsnittligt betygOmnämnanden
2264118,912 (3.54)1
"Dissipatio HG is a surrealistic fantasy novel where humankind disappears leaving its cities behind; only the narrator remains, and he wanders between Italy and Switzerland, contemplating the empty cities"--
Medlem:jpwillings
Titel:Dissipatio H.G.: The Vanishing
Författare:Guido Morselli (Författare)
Andra författare:Frederika Randall (Översättare), Frederika Randall (Inledning)
Info:NYRB Classics (2020), 168 pages
Samlingar:Ditt bibliotek
Betyg:
Taggar:NYRB Classics

Verksinformation

Dissipatio H.G.: The Vanishing av Guido Morselli (1977)

Laddar...

Gå med i LibraryThing för att få reda på om du skulle tycka om den här boken.

Det finns inga diskussioner på LibraryThing om den här boken.

» Se även 1 omnämnande

Visar 4 av 4
Dissipatio H.G. è l’ultimo romanzo di Guido Morselli, pubblicato postumo dopo il suicidio. Ed è da subito evidente come in questo breve racconto Morselli anticipi la sua morte, la sua decisione di porre fine alla vita con l’atto estremo per definizione. La storia di un uomo solo, ipocondriaco, affetto da una grave forma di depressione che decide di suicidarsi in un laghetto e tornando indietro si trova ad affrontare la desolazione di un’umanità smarrita, persa, una solitudine assoluta in cui l’unico rumore deriva dalle macchine ancora funzionanti, è sintomo dello stato d’animo dell’autore. Nella sovrapposizione di ricordi e di speranze perdute la difficoltà di vivere, di superare questa ansia, con una dimensione che va oltre l’esistenzialismo, netta, Morselli utilizza un linguaggio colto, difficile, la sintassi diventa sostanza, le parole macigni. Ma il romanzo non mi ha mai appassionato, l’ho ritenuto incapace di trasmettere emozioni, una sorta di canto del cigno comprensibile solo a chi lo vive. L’ermetismo del testo, la scrittura non aiutano la lettura, anzi la rendono ostica, difficile. Non conosco Morselli, ma questo romanzo mi ha sostanzialmente deluso. ( )
  grandeghi | Aug 30, 2023 |
La storia - evidentemente - non è nuova. E risulta appesantita da un intellettualismo di fondo che, a partire dal titolo, rende il tutto spesso fastidioso. Le citazioni filosofiche/letterarie/musicali, l'uso “colto” di termini in lingue straniere, metafore come “la ragazza dall’occhio nero” per figurare una pistola. Tutto ciò rende la prosa davvero poco scorrevole e il libro, prima edizione 1977, non potrebbe risultare più datato. Peccato. ( )
  d.v. | May 16, 2023 |
Metafisica di un Suicidio

Conosciamo tanti artisti che in vita ebbero riscontri infimi e che solo dopo la morte incominciarono ad ottenere successo. Tra questi rinnegati dal proprio tempo il bolognese Guido Morselli è stato uno dei casi più proverbiali e perseguitati dall'ironia del destino. Rifiutato per trent'anni da molteplici editori tra cui Italo Calvino, scrisse diversi libri che non furono mai pubblicati mentre era in vita, salvo due saggi. Per uno scherzo del destino, le sue prime pubblicazioni postume arrivarono già a partire da un anno dopo la sua morte, avvenuta per suicidio all’ età di 61 anni, fu Vittorio Sereni a mediare per la meritata pubblicazione con Adelphi e gli scritti ebbero subito buoni risultati critici. Quando nella divulgazione si parla di un autore, è molto comune parlare delle modalità del suo decesso per tenere attaccati i lettori o ascoltatori, anche quando queste circostanze c’entrano poco con i contenuti artistici e concettuali dell’artista; ma Morselli è uno di quei casi in cui non si può fare a meno di parlarne perché Dissipatio H.G, da molti considerato il suo capolavoro, è come un trattato di metafisica sulla sua scelta finale.

La trama è di per sé abbastanza semplice, un protagonista autobiografico decide di suicidarsi e, invece di dissolversi nell’oblio o di incontrare gli angeli finisce in un mondo che è uguale al nostro, ad eccezione della scomparsa di tutti gli esseri umani, volatilizzati in circostanze ignote. Non rimangono dunque nient’altro che il protagonista con tutte le altre forme di vita, con tutti gli oggetti ed edifici che sono stati lasciati dall’ umanità; in sostanza il contesto è post-apocalittico e buona parte del romanzo è formato dai pensieri di un protagonista che si chiede le ragioni di questo sfasamento della realtà, pensando al passato e cercando di passare il tempo con quel che rimane del mondo.

Per il protagonista la vita “terrena” era in realtà morte interiore e questa solitudine è invece qualcosa di stimolante. Se contiamo che gli animali non possono avere una percezione concettuale del mondo, ci ritroviamo in una situazione paradossale, dove noi abbiamo una grande complessità di opinioni sulla vita: alcuni dicono che il mondo fa schifo, altri dicono che la vita è bella, ma nel piano esistenziale di Morselli c’è solo una persona a percepire la sua realtà e il verdetto è di una gioia nichilista. La soggettività del sopravvissuto diventa ciò che di più simile c’è alla verità perché, come direbbe Berkeley, “l’essere è percezione”.

Mentre leggiamo le speculazioni del protagonista sulla sua nuova realtà apprendiamo il legame tra il suo carattere e il suicidio con la natura del suo aldilà, come se questo fosse la proiezione espressionista della sua misantropia e del suo solipsismo.

Tramite le molteplici digressioni che assottigliano i confini tra narrativa e saggistica, Morselli spinge la componente speculativa che è propria del fantastico alla sua accezione più letterale e tutte le riflessioni che si interscambiano nel romanzo forniscono ipotesi tramite il linguaggio fantascientifico, come l’inquinamento antropico che causa la scomparsa dell’ umanità, oppure con il linguaggio filosofico, per la ripresa della fenomenologia dello spirito di Hegel e, ovviamente, tramite il linguaggio spirituale, che richiama all’ apocalisse o ad un prescelto come fulcro di un’eternità poco ortodossa quale è quella di Dissipatio Humani Generis.

Da un punto di vista romantico, noi possiamo immaginare l’aldilà di Guido Morselli come un mondo che Morselli si era preparato per la sua evasione nella trascendenza, come un architetto etrusco che costruisce la propria tomba monumentale con tutti i suoi effetti personali e, infatti, lo scrittore bolognese ci ha lasciati pochi mesi dopo il completamento del romanzo. Non ci è dato sapere quanto esattamente Morselli sentisse proprie le idee esposte nel libro e quanto fosse di interesse meramente letterario, ma per la sua profondità e per il suo fascino autobiografico Dissipatio H.G è stato capace di trasfigurare la morte del suo autore in arte, sommando al suo tragico valore esistenziale un valore atemporale e aspaziale come è tipico dei classici. ( )
  Dreamweaver99 | Oct 8, 2021 |
Het gaat hier meer een surrealistische fantasie dan een roman. Morselli pleegde kort na het schrijven van dit boek zelfmoord. Zijn romans vonden pas na zijn dood een uitgever. Dissipatio H.G. (humani generis) draait rond een man die in een grot in de Alpen op de grens tussen Italië en Zwitserland een einde aan zijn leven wil stellen, daar toch van af ziet, maar enkel om nadien vast te stellen dat niet hij de wereld maar de wereld hem verlaten heeft. De gehele mensheid lijkt verdampt. Wat volgt zijn uiteenlopende, vooral filosofische bespiegelingen rond de mens als buitenstaander, rond tijd en communicatie. "Aanvankelijk was er geen shock maar een waarnemen vol afgrijzen, waar mijn kritische vermogens, die zich gewoonlijk tegen mijn angst keren, aan meededen en mee instemden. Of mijn gezonde verstand, dat geweld werd aangedaan. Een beschouwende angst, die met zwarte helderheid de situatie overzag, erbij paste. Later kwam de paniek." (p. 15). Niet meteen opbeurende lectuur maar wel een die je aan het denken zet. ( )
  rvdm61 | Jan 8, 2011 |
Visar 4 av 4
inga recensioner | lägg till en recension
Du måste logga in för att ändra Allmänna fakta.
Mer hjälp finns på hjälpsidan för Allmänna fakta.
Vedertagen titel
Originaltitel
Alternativa titlar
Första utgivningsdatum
Personer/gestalter
Viktiga platser
Viktiga händelser
Relaterade filmer
Motto
Dedikation
Inledande ord
Information från den nederländska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Flarden van geluiden en beelden blijven me bij, en ze zijn het meest tastbare dat er van 'hen' over is.
Citat
Information från den nederländska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Ik moet mezelf ervan overtuigen dat ik echt alleen ben. Geen sprookjes , geen btijend sarcasme à la Borges. Ik ben ondergedompeld in een lege, massieve werkelijkheid waarin geen plaats is voor speculatieve afsplitsingen, labyrinten en vluchtwegen, verdwijntrucs, meeslepende déjà vu's. Alles is rechtlijnig en eenduidig. Hard en onbarmhartig als glas, en ik zie geen enkele verwijzing, behalve naar mijn eigen ellende, mijn eigen onwetendheid, mijn volmaakte onbekwaamheid. Geen dubbelzinnigheden die voor meerdere uitleg vatbaar zijn, geen raadsels die om opheldering vragen, behalve die wanverhouding tussen de gebeurtenissen en het personage. Er blijft maar één weg voor me open: overgave. (p. 141)
Avslutande ord
Särskiljningsnotis
Förlagets redaktörer
På omslaget citeras
Ursprungsspråk
Kanonisk DDC/MDS
Kanonisk LCC

Hänvisningar till detta verk hos externa resurser.

Wikipedia på engelska

Ingen/inga

"Dissipatio HG is a surrealistic fantasy novel where humankind disappears leaving its cities behind; only the narrator remains, and he wanders between Italy and Switzerland, contemplating the empty cities"--

Inga biblioteksbeskrivningar kunde hittas.

Bokbeskrivning
Haiku-sammanfattning

Pågående diskussioner

Ingen/inga

Populära omslag

Snabblänkar

Betyg

Medelbetyg: (3.54)
0.5
1
1.5
2 2
2.5 3
3 8
3.5 3
4 7
4.5
5 5

Är det här du?

Bli LibraryThing-författare.

 

Om | Kontakt | LibraryThing.com | Sekretess/Villkor | Hjälp/Vanliga frågor | Blogg | Butik | APIs | TinyCat | Efterlämnade bibliotek | Förhandsrecensenter | Allmänna fakta | 204,236,583 böcker! | Topplisten: Alltid synlig