HemGrupperDiskuteraMerTidsandan
Sök igenom hela webbplatsen
Denna webbplats använder kakor för att fungera optimalt, analysera användarbeteende och för att visa reklam (om du inte är inloggad). Genom att använda LibraryThing intygar du att du har läst och förstått våra Regler och integritetspolicy. All användning av denna webbplats lyder under dessa regler.

Resultat från Google Book Search

Klicka på en bild för att gå till Google Book Search.

Laddar...

Scusa ma ti chiamo amore

av Federico Moccia

MedlemmarRecensionerPopularitetGenomsnittligt betygDiskussioner
3161382,617 (2.8)Ingen/inga
Niki, a high school student, and Alessandro, a thirty-seven-year-old publicist who recently left his long-term girlfriend, become involved in a romantic relationship, despite the distinct age gap and social prejudices that work against their happiness.
Ingen/inga
Laddar...

Gå med i LibraryThing för att få reda på om du skulle tycka om den här boken.

Det finns inga diskussioner på LibraryThing om den här boken.

spanska (4)  engelska (3)  italienska (3)  katalanska (2)  ryska (1)  Alla språk (13)
Visa 1-5 av 13 (nästa | visa alla)
Niki es una joven madura y responsable que cursa su último año de secundaria. Alessandro es un exitoso publicista de 37 años a quien acaba de dejar su novia de toda la vida. A pesar de los 20 años de diferencia que hay entre ambos y del abismo generacional que los separa, Niki y Alessandro se enamorarán locamente y vivirán una apasionada historia de amor en contra de todas las convenciones y prejuicios sociales.
  Natt90 | Mar 28, 2023 |
9788408087670
  archivomorero | Jun 25, 2022 |
Recensione Doppia: Film + Libro

Dopo più di un mese sono finalmente riuscita a finire di leggere Scusa ma ti chiamo amore di Federico Moccia, ammetto che questa lettura è stata parecchio complicata non tanto per la difficoltà quanto per la mancanza di voglia, per la noia e molti altri difetti che a breve tratterò. Ho deciso di fare una "doppia" recensione per parlare così non solo del libro ma anche del film omonimo che ho rivisto di recente per l'occasione.

Iniziamo subito con la recensione!!

Questo libro tratta le vicende sentimentali di un gruppo di persone, oserei dire INUTILI vicende sentimentali, perchè questo libro al contrario di altri non vuole lanciarci contro una morale o comunque un messaggio... tutto quello che viene raccontato sembra voler spiegare che l'amore può nascere in qualsiasi momento e tra persone diversissime e con una certa differenza di età, cosa che ai giorni nostri pare scontatissima, con star televisive che si portano a guinzaglio toyboy e ragazzini che potrebbero essere i loro nipoti davvero c'era bisogno di sentire la campana dello scrittore più sottovalutato di sempre? La risposte è NO ma andiamo con ordine...

La storia più importante (se così vogliamo dire) è quella di Alessandro e Niki.

Alessandro Belli (detto Alex) è un pubblicitario di trentasette anni, scaricato senza preavviso dalla fidanzata storica Elena e alla ricerca di una super idea in grado di fargli ottenere un contratto per la creazione della pubblicità di una caramella giapponese chiamata LaLuna. L'uomo incasinato e stressato incontra o meglio si scontra con Niki (la quale si schianta con il motorino contro la portiera dell'auto di Alex) una diciassettenne alla ricerca del vero amore. Niki nonostante la differenza di età nota subito Alex e con la sua "simpatia" riesce a conquistare il cuore dell'uomo... riuscirà la loro storia a durare e a vincere i pregiudizi? La risposta è si... non dovete sforzarvi molto se pensate che è uscito un simpaticissimo sequel... questa storia è la principale ed è quella che alla fine guida tutto il romanzo, evito di fare le classiche battute del tipo "E' una diciassettene! Che orrore! E' qualcosa di scandaloso. Alessandro è un pedofilo" ecc nel mondo in cui viviamo ormai non mi stupisce più di leggere anche sul giornale notizie peggiori e il fatto che Moccia abbia deciso di fare innamorare una diciassettenne e un trentasettenne non è certo così scandaloso (è di certo più scandaloso una quattordicenne alla ricerca di un rapporto sessuale... ma di questo ne parleremo quando leggerò e recensirò amore 14). Se non la differenza di età allora cosa mi ha scandalizzata? Semplicemente la NOIA. La storia di Alex e Niki poteva essere riassunta a mio avviso in meno di 200 pagine (300 allargandosi un po') mentre il libro ne conta più di 600! Non si parla solo di loro certo ma 3/4 del romanzo affrontano la LORO storia. Possibile Moccia? Di solito non mi lamento della lunghezza ma cavolo qualcosa di più corto no? Ti era così difficile? La loro storia si può riassumere in pochi eventi importanti

Niki si schianta contro l'auto di Alex

Niki e Alex si conosco

Hanno un rapporto sessuale

Si fidanzano

Alex presenta Niki agli amici

Alex vince il concorso e ottiene il contratto che voleva grazie all'idea di Niki

Ritorna la ex di Alex e lui decide di troncare con la ragazzina

Alex scopre il tradimento di Elena e la caccia

Niki distrutta parte per un viaggio con le amiche post maturità

Alex consegna una lettera ai genitori di Niki e va a vivere nel faro che Niki aveva addocchiato

Niki torna, legge la lettera e lo raggiunge al faro.

e fine... quante pagine ci vogliamo mettere per questi punti... 300? Vada per 300 ma le altre 300 a che servono? Harry Potter e la pietra filosofale riesce ad affrontare mille avvenimenti e ha meno di 600 pagine!!! Il libro è ricco di loro scenette, loro due che sono insieme tranquilli e felici e poi lo fanno, lui le fa un regalo e lo fanno, lui le prepara una cena e lo fanno... davvero Moccia? Lo trovi eccitante o romantico? God!

Il problema non sarebbe neanche tanto le vicende quanto la loro inutilità... avete presente gli amici del gruppo che durante una cena si mettono a raccontare della fantastica giornata che hanno passato con la loro dolce metà raccontandoci tutto per ore tanto da farci addormentare o desiderare la loro morte immediata? Ecco questo succede nel libro. Siamo di fronte a due personaggi irritanti, una mocciosetta di diciassette anni che crede di essere matura ma non lo è semplicemente si atteggia come molti giovani e un trentasettenne che non ha le palle di dire alla sua ex "sto con un'altra, vattene". Alessandro è il bambolotto di Niki, tra i due sembra lui il bambino. Proprio lui che dovrebbe essere maturo si comporta a sua volta da ragazzino incoraggiando l'adolescente in crisi ormonale ad andargli dietro, a comandarlo a bacchetta ecc vicenda quindi banale e noiosissima



Altra coppia... Diletta e Filippo

Diletta fa parte del gruppo di amiche di Niki (le Onde) è la verginella del gruppo e viene costantemente presa in giro per il suo desiderio di trovare il ragazzo giusto e non darla via come il vento. Visto che Moccia vede l'ammore ovunque Diletta di innamorerà ricambiata (ma che...culo!) di Filippo.

Questa storia è importante? NO. E' approfondita? NO

Leggiamo la situazione di Diletta in pochissimi capitoli.

Gli eventi più importanti per la ragazza sono 3

Conosce Filippo alla macchinetta delle merendine a scuola

Si incontrano nel parco e si danno appuntamento ma lei mentre va via ha un incidente e finisce in coma

Si risveglia dal coma, fa un viaggio con le amiche e si fidanza ufficialmente con Filippo

Tutto qui... e noi dovremmo credere che in 3 incontri è vero amore? Moccia va bene riassumere ma così è troppo! Ti costava trovare una via di mezzo tra i vari personaggi? Non puoi scrivere 400 pagine (se non di più) su Niki e Alex e neanche 50 su Diletta... ma che cavolo! Come faccio ad affezionarmi a lei? Come faccio ad apprezzare la sua storia d'amore? Semplicemente NON POSSO!



Paola e Mauro

Cosa c'è di peggio di Niki/Alex e Diletta/Filippo? Questa nuova coppia scoppiata ovviamente.

Paola è una ragazzetta a quanto pare carina e senza cervello che desidera fare cinema o fare la modella non ricordo e non mi interessa. Mauro è un tamarissimo ragazzo di diciannove anni (almeno credo), uno di quei ragazzi che nella vita non hanno voglia di fare un cazzo dalla mattina alla sera, il suo desiderio è di seguire le orme della fidanzata presa in un casting, avere soldi senza fare fatica, passa tutta la giornata in giro con il suo motorino a fare da facchino alla fidanzata stronza e quando i genitori si lamentano per il suo comportamento lui li manda a quel paese rifiutando anche di lavorare con il fratello idraulico e portare soldi a casa o almeno mantenersi da solo. Personaggio irritante no? Eppure Moccia sembra volerlo far passare come il povero ragazzo in qualche modo confuso e alla ricerca della sua strada.... la risposta è NO MOCCIA lui è uno stronzo! Uno che non vuole fare niente, di ragazzi tamarri e mantenuti è ricca l'Italia, vuoi davvero farci credere che un ragazzo simile è solo un povero incompreso? A Mauro le cose però non vanno benissimo infatti il ragazzo scopre che Paola si è fidanzata con un altro e quindi lui... la picchia.... no sul serio... la picchia! COSA?! Davvero? Moccia vuoi davvero giustificare la cosa? Fare passare la ragazza per troia quindi merita le botte? Seriamente? Deduco di si visto che la ragazza viene miracolosamente salvata dal padre del ragazzo che lo ferma prima che lui la uccida di botte e lei povera vittima (non santa di certo) non lo denuncia! DAVVERO? E' questo il messaggio che vuoi mandarci? Picchiate una ragazza anche se troia tanto lei non vi denuncerà? NO MOCCIA! Questo non lo accetto NO. Se consideriamo che il tipo non solo non si pente ma anzi con l'amico va a scippare Elena (che lo aveva escluso a un casting... si è la Elena che è stata mollata da Alex) mi chiedo dov'è la tua giustizia Moccia? Costava tanto farlo pentire e mandarlo a chiedere scusa alla ragazza? No ovvio perchè picchiare è giusto se si è incazzati neri no? Davvero un pessimo, pessimo messaggio per dei giovani che hanno già il vizio di alzare le mani su altri coetanei!



Nel libro vi sono altri personaggi minori e inutili, utili solo ad allungare la broda c'è

Erika, amica di Niki che sta con un ragazzo Giò che decide di mollare

Olly altra amica di Niki che vive con la filosofia "W il sesso yeah yeah, smolliamola a tutti yeah yeah"

Andrea Soldini e il team di Alex che compaiono in poche pagine... il più importante nel gruppetto forse è proprio Andrea che avverte Alex via email del tradimento di Elena, fa una buona azione ma visto l'atteggiamento di Alex nei suoi confronti avrebbe potuto fregarsene e lasciarlo struggersi e intrappolato nel rapporto senza amore con Elena... sarò stronza io ma se uno si dimentica costantemente di me e fa capire che lo irrito da morire io appena posso mi vendico anche solo non avvertendolo di una chiamata, sarò io vendicativa ma Moccia possibile che i tuoi personaggi siano così buonisti nei confronti dei protagonisti?

Enrico, amico di Alex sposato e con figli ma che tradisce costantemente la moglie senza essere beccato

Tony Costa: Investigatore privato contattato da Alex per conto di un amico

Fabio: Ex fidanzato di Niki, "Rapper" sfigato che cerca di riconquistare la giovane inutilmente, la sua unica utilità e di dare un bel pugno ad Alex e...stop!

Oltre questi ci sono altri personaggi ma insignificanti... che dire quindi?

Come libro non è scritto così male, non posso dire che Moccia non sappia scrivere... posso però dire che scrive cazzate! Questo libro non ha un fine, uno scopo, NULLA. Mi ha solo tolto sacre ore di lettura che avrei potuto spendere con altri libri decisamente migliori. Lo consiglio quindi?

Assolutamente NO ( )
  GiadaLexy | Sep 27, 2020 |
¿Y si fuera amor, amor de verdad? Una deliciosa novela sobre el poder del amor Niki es una joven madura y responsable que cursa su último año de secundaria. Alessandro es un exitoso publicista de treinta y siete años a quien acaba de dejar su novia de toda la vida. A pesar de los veinte años de diferencia que hay entre ambos y del abismo generacional que los separa, Niki y Alessandro se enamorarán locamente y vivirán una apasionada historia de amor en contra de todas las convenciones y prejuicios sociales.«Es buenísimo por la naturaleza de sus diálogos. Talento como pocos. Pero la fuerza de Moccia en Perdona si te llamo amor está en la emoción de la trama y en la mezcla de sus ingredientes: una historia de amor llena de imprevistos, de sueños, aspiraciones, modas y costumbres de la juventud actual.» Il sole, Giovanni Pacchiano
  Haijavivi | Jun 3, 2019 |
Oddio ma chi è che gli da la possibilità di pubblicare a questo tizio? Ora basta! Davvero...! Stai diventando imbarazzante. ( )
  Nasreen44 | Jun 8, 2017 |
Visa 1-5 av 13 (nästa | visa alla)

Ingår i förlagsserien

Du måste logga in för att ändra Allmänna fakta.
Mer hjälp finns på hjälpsidan för Allmänna fakta.
Vedertagen titel
Information från den italienska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Originaltitel
Alternativa titlar
Första utgivningsdatum
Personer/gestalter
Information från den italienska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Viktiga platser
Information från den italienska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Viktiga händelser
Relaterade filmer
Information från den italienska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Motto
Dedikation
Inledande ord
Information från den italienska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Notte. Notte incantata. Notte dolorosa. Notte folle, magica e pazza. E poi ancora notte. Note che sembra non passare mai. Notte che invece a volte passa troppo in fretta.
Citat
Avslutande ord
Särskiljningsnotis
Förlagets redaktörer
På omslaget citeras
Ursprungsspråk
Kanonisk DDC/MDS
Kanonisk LCC

Hänvisningar till detta verk hos externa resurser.

Wikipedia på engelska

Ingen/inga

Niki, a high school student, and Alessandro, a thirty-seven-year-old publicist who recently left his long-term girlfriend, become involved in a romantic relationship, despite the distinct age gap and social prejudices that work against their happiness.

Inga biblioteksbeskrivningar kunde hittas.

Bokbeskrivning
Haiku-sammanfattning

Pågående diskussioner

Ingen/inga

Populära omslag

Snabblänkar

Betyg

Medelbetyg: (2.8)
0.5 2
1 8
1.5 2
2 13
2.5 2
3 11
3.5 1
4 10
4.5
5 8

Är det här du?

Bli LibraryThing-författare.

 

Om | Kontakt | LibraryThing.com | Sekretess/Villkor | Hjälp/Vanliga frågor | Blogg | Butik | APIs | TinyCat | Efterlämnade bibliotek | Förhandsrecensenter | Allmänna fakta | 204,626,452 böcker! | Topplisten: Alltid synlig