HemGrupperDiskuteraMerTidsandan
Sök igenom hela webbplatsen
Denna webbplats använder kakor för att fungera optimalt, analysera användarbeteende och för att visa reklam (om du inte är inloggad). Genom att använda LibraryThing intygar du att du har läst och förstått våra Regler och integritetspolicy. All användning av denna webbplats lyder under dessa regler.

Resultat från Google Book Search

Klicka på en bild för att gå till Google Book Search.

Laddar...

Itaca: eroi, donne, potere tra vendetta e diritto (2002)

av Eva Cantarella

MedlemmarRecensionerPopularitetGenomsnittligt betygDiskussioner
422595,827 (3.14)Ingen/inga
Ai racconti confluiti nei poemi omerici era affidato il compito di trasmettere di generazione in generazione il patrimonio culturale dei greci. Le istituzioni religiose, i valori, i meccanismi del controllo sociale, la vita familiare che l'Iliade e l'Odissea mettono in scena sono quelli di una societ© realmente esistita, e l'Itaca di cui questo libro si occupa ©· una piccola citt© greca che tra il nono e l'ottavo secolo a.C. sta assumendo i caratteri della polis. Il volume illustra le caratteristiche di questa citt© , le sue organizzazioni politiche, i meccanismi sociali, le sanzioni, la nascita delle istituzioni giuridiche, il rapporto tra pubblico e privato, le credenze religiose dei suoi abitanti, in altre parole la loro vita e la loro mentalit© .… (mer)
Ingen/inga
Laddar...

Gå med i LibraryThing för att få reda på om du skulle tycka om den här boken.

Det finns inga diskussioner på LibraryThing om den här boken.

Visar 2 av 2
Terzo libro di Eva Cantarella che leggo, l'ho trovato meno appassionante di L'amore è un dio e Dammi mille baci. Mi è sembrato meno brioso e più a classica lezione di letteratura greca.

Forse è stata colpa anche dell'ebook, che non era fatto tanto bene: titoli e contenuto erano indistinguibili se non per il testo accapo. Non proprio il massimo della chiarezza: almeno un grassetto ci sarebbe stato bene. Anche la traslitterazione dal greco delle varie parole è senza corsivo o virgolette, altro elemento che non favorisce la chiarezza.

Resta, comunque, un buon libro divulgativo se si vuole approfondire la conoscenza della società greca descritta nei poemi omerici, in particolare nell'Odissea. ( )
  lasiepedimore | Sep 12, 2023 |
Ai racconti confluiti nei poemi omerici era affidato il compito di trasmettere di generazione in generazione il patrimonio culturale dei greci. Le istituzioni religiose, i valori, i meccanismi del controllo sociale, la vita familiare che l'Iliade e l'Odissea mettono in scena sono quelli di una società realmente esistita, e l'Itaca di cui questo libro si occupa è una piccola città greca che tra il nono e l'ottavo secolo a.C. sta assumendo i caratteri della polis. Il volume illustra le caratteristiche di questa città, le sue organizzazioni politiche, i meccanismi sociali, le sanzioni, la nascita delle istituzioni giuridiche, il rapporto tra pubblico e privato, le credenze religiose dei suoi abitanti, in altre parole la loro vita e la loro mentalità.

L'Odissea è il viaggio di Ulisse, ma è anche la storia di Itaca: un'isola che attende il ritorno del suo re. I poemi omerici, come è noto, cantano il passato remoto degli Achei ma riflettono nel contempo i costumi e la mentalità di una società più recente, in un momento di evoluzione. Eva Cantarella, docente di Diritto greco antico, ha scelto Itaca, con le sue embrionali istituzioni, per illustrare come una comunità greca, in un lento processo svoltosi tra il X e l'VIII secolo a.C., si appresti a divenire una polis. Lungo le affascinanti pagine del testo si dipana un racconto a trittico, scandito dall'assenza del re, dal suo viaggio di ritorno - che lo porta a conoscere civiltà diverse e mondi di barbarie -, e dal rientro in patria. Itaca senza Ulisse è preda della hybris del più forte; il ritorno del re segna la nascita di un ordine nuovo, in cui si colgono le tracce delle prime regole giuridiche del mondo occidentale. Nella riconquista dei due poteri, quello privato dell'ambito domestico e quello pubblico, entrambi insidiati dai pretendenti di Penelope, la forza di Ulisse diviene, da strumento di affermazione dell'onore individuale, mezzo per il mantenimento di un ordine comunitario. Densa di significato è anche la figura di Penelope, in cui si fondono, non senza contraddizioni, l'immagine della sposa fedele e lo stereotipo della donna greca, ambigua, se non infida, e certo non completamente ostile ai suoi cento e otto pretendenti.

Elisabetta Berardi ( )
  MareMagnum | Feb 28, 2008 |
Visar 2 av 2
inga recensioner | lägg till en recension

Ingår i förlagsserien

Du måste logga in för att ändra Allmänna fakta.
Mer hjälp finns på hjälpsidan för Allmänna fakta.
Vedertagen titel
Originaltitel
Alternativa titlar
Första utgivningsdatum
Personer/gestalter
Viktiga platser
Viktiga händelser
Information från den engelska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Relaterade filmer
Motto
Dedikation
Inledande ord
Citat
Avslutande ord
Särskiljningsnotis
Förlagets redaktörer
På omslaget citeras
Ursprungsspråk
Information från den engelska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Kanonisk DDC/MDS
Kanonisk LCC

Hänvisningar till detta verk hos externa resurser.

Wikipedia på engelska

Ingen/inga

Ai racconti confluiti nei poemi omerici era affidato il compito di trasmettere di generazione in generazione il patrimonio culturale dei greci. Le istituzioni religiose, i valori, i meccanismi del controllo sociale, la vita familiare che l'Iliade e l'Odissea mettono in scena sono quelli di una societ© realmente esistita, e l'Itaca di cui questo libro si occupa ©· una piccola citt© greca che tra il nono e l'ottavo secolo a.C. sta assumendo i caratteri della polis. Il volume illustra le caratteristiche di questa citt© , le sue organizzazioni politiche, i meccanismi sociali, le sanzioni, la nascita delle istituzioni giuridiche, il rapporto tra pubblico e privato, le credenze religiose dei suoi abitanti, in altre parole la loro vita e la loro mentalit© .

Inga biblioteksbeskrivningar kunde hittas.

Bokbeskrivning
Haiku-sammanfattning

Pågående diskussioner

Ingen/inga

Populära omslag

Snabblänkar

Betyg

Medelbetyg: (3.14)
0.5
1
1.5
2
2.5 1
3 4
3.5 1
4 1
4.5
5

Är det här du?

Bli LibraryThing-författare.

 

Om | Kontakt | LibraryThing.com | Sekretess/Villkor | Hjälp/Vanliga frågor | Blogg | Butik | APIs | TinyCat | Efterlämnade bibliotek | Förhandsrecensenter | Allmänna fakta | 204,401,013 böcker! | Topplisten: Alltid synlig