HemGrupperDiskuteraMerTidsandan
Sök igenom hela webbplatsen
Denna webbplats använder kakor för att fungera optimalt, analysera användarbeteende och för att visa reklam (om du inte är inloggad). Genom att använda LibraryThing intygar du att du har läst och förstått våra Regler och integritetspolicy. All användning av denna webbplats lyder under dessa regler.

Resultat från Google Book Search

Klicka på en bild för att gå till Google Book Search.

Laddar...

Il corso delle cose (1978)

av Andrea Camilleri

Andra författare: Se under Andra författare.

MedlemmarRecensionerPopularitetGenomsnittligt betygOmnämnanden
2495107,188 (3.19)1
Nos presenta al predecesor desu más celebrado personaje, un alter ego de Montalbano que ya deja entrever los futuros rasgos del famoso investigador.
Laddar...

Gå med i LibraryThing för att få reda på om du skulle tycka om den här boken.

Det finns inga diskussioner på LibraryThing om den här boken.

» Se även 1 omnämnande

engelska (2)  katalanska (1)  italienska (1)  spanska (1)  Alla språk (5)
Visar 5 av 5
Ma come fa?

Sai quando fai un sogno preciso, preciso, intifico, intifico, con tutti i personaggi credibili, veri più del vero, e situazioni familiari, quotidiane, di vita locale, di tradizioni che conosci bene e che fanno parte del tuo trascorso? Poi ti svegli. E sai che un sogno è tutta un'elaborazione del tuo cervello, che mescola, associa, connette pezzi e persone e luoghi di un passato-presente e crea una pantomima solo per distrarti, per far si che il tuo corpo riposi. Io mi sento così, quando giro l'ultima pagina di un romanzo di Camilleri. E un sogno lo è, perché non esiste nella realtà. È un romanzo di fantasia, come ci tiene a precisare all'inizio. Ma, allo stesso modo di quando apro gli occhi e mi sembra di aver vissuto realmente quei luoghi da poco abbandonati, sono convinta di aver letto una storia fatta di ricordi veri. Solo che non sono i miei.
  Magrathea | Dec 30, 2017 |
Entendre una mica com és la vida a Sicília, com es relacionen les seves gens, el precursor d'en Salvo Montalbano ens descabdella la història d'uns fets que passen mig d'amagat mentre es transcorre el dia dia del petit poble perdut dins l'illa.
La descripció dels personatges és magnífica. ( )
  Nuriagarciaturu | Aug 24, 2016 |
Recupero di un vecchio romanzo di Camilleri risalente alla fine degli anni ’70, mai pubblicato, che ha trovato la strada delle librerie grazie a Montalbano. Si ritrovano, a volte appena abbozzate, caratteristiche che saranno predominanti nella successiva carriera dello scrittore: la commistione tra italiano e dialetto, il gusto per la cucina – ambedue meno invadenti che nelle opere recenti – un investigatore disincantato, l’intero paese che funge da coro. La capacità di Camilleri di costruire storie ne risulta confermata, ma, in questo caso, lo scioglimento dell’intreccio è un po’ frettoloso e non ben a fuoco, e la figura del maresciallo Corbo, che all’inizio pare centrale, viene dimenticata per troppe pagine e poi tirata fuori all’improvviso. L’aspetto migliore del libro è la ricostruzione di una qualunque comunità di paese nella Sicilia profonda, con piccoli racconti nel racconto che ne illuminano alcuni aspetti salienti. Per le opere più equilibrate e compiute, l’autore dovrà ancora attendere qualche anno: questa risulta come una piacevole variazione giovanile di alcuni temi che verranno approfonditi in seguito. ( )
  catcarlo | Sep 24, 2015 |
Vito es un solterón que pasa los días dándole de comer a las gallinas y acostándose con la esposa del vecino. Así que tras salvarse de puro milagro de un disparo anónimo y comprobar que el marido de su amante es un hombre complaciente, Vito empieza a pensar que algún capo se ha equivocado de víctima. Además, si él nunca ha molestado a la famiglia, ¿por qué le han matado trescientas gallinas y les esperan dos sicarios en la puerta de su casa?. La aparición en escena del mariscal Corbo, un policía afable pero obstinado que investiga el reciente asesinato de un pastor de la zona, complica, aún más si cabe, la desesperada situación de Vito. ( )
  juan1961 | Nov 8, 2010 |
Il titolo del romanzo prende lo spunto da una frase di Merleau-Ponty, "Il corso delle cose e' sinuoso". Frase che si attaglia perfettamente a certa realta' siciliaa che abbiamo imparato a conoscere da Capuana a Pirandello, da Brancati a Sciascia. Questa realta' sembra sfuggire tra le mani dell'osservatore, tutta intessuta com'e' di moventi umani elementari ma oscuri, di gesti cerimoniali che alludono a una seconda natura, a un'ipotesi dell'uomo non misurabile secondo i parametri della logica. La prima virtu' del romanzo e' la costruzione: "Camilleri sa intrecciare le fila di un mistero con rara abilita', conducendo il lettore sulle vie periolose e stregate dell'ipotesi mentale, della domanda continua. Ma reso omaggio a questa abilita', che la pratica drammaturgica puo' aver favorito, bisogna sottolineare la densita' dell'atmosfera siciliana evocata e, piu' ancora, le sottili qualita' della scrittura. Certe ore, certe figure appaiono in piena evidenza grazie ad un uso morbido e sornione della parola che forma una sua musica molto riconoscibile.

Un paese della Sicilia, trent'anni fa. Vito è un solitario, soprannominato "ombra", anche se la sua vita ombre non ne ha. Una sera subisce un attentato. Un errore di persona? Secondo il maresciallo è un avvertimento, ma Vito non capisce. Cosa si vuole da lui? Perché è minacciato? Lo capirà tardi, e l'amara verità gli darà il coraggio che non pensava di possedere. Primo romanzo di Camilleri il cui titolo prende spunto da una frase di Merleau-Ponty, "il corso delle cose è sinuoso", frase che si adatta a una certa realtà siciliana, una realtà che sembra sfuggire dalle mani dell'osservatore, intessuta di moventi umani elementari ma oscuri, di gesti cerimoniali che alludono a una seconda natura, a un'ipotesi dell'uomo non misurabile con i parametri della logica. ( )
  MareMagnum | Mar 3, 2006 |
Visar 5 av 5
inga recensioner | lägg till en recension

» Lägg till fler författare (4 möjliga)

Författarens namnRollTyp av författareVerk?Status
Andrea Camilleriprimär författarealla utgåvorberäknat
Casassas, AnnaÖversättaremedförfattarevissa utgåvorbekräftat
Trujillo, PepOmslagsformgivaremedförfattarevissa utgåvorbekräftat

Ingår i förlagsserien

Piper (4531)
Du måste logga in för att ändra Allmänna fakta.
Mer hjälp finns på hjälpsidan för Allmänna fakta.
Vedertagen titel
Information från den italienska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Originaltitel
Alternativa titlar
Första utgivningsdatum
Personer/gestalter
Viktiga platser
Information från den italienska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Viktiga händelser
Relaterade filmer
Information från den engelska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Motto
Dedikation
Inledande ord
Citat
Avslutande ord
Särskiljningsnotis
Förlagets redaktörer
På omslaget citeras
Ursprungsspråk
Information från den engelska sidan med allmänna fakta. Redigera om du vill anpassa till ditt språk.
Kanonisk DDC/MDS
Kanonisk LCC

Hänvisningar till detta verk hos externa resurser.

Wikipedia på engelska

Ingen/inga

Nos presenta al predecesor desu más celebrado personaje, un alter ego de Montalbano que ya deja entrever los futuros rasgos del famoso investigador.

Inga biblioteksbeskrivningar kunde hittas.

Bokbeskrivning
Haiku-sammanfattning

Pågående diskussioner

Ingen/inga

Populära omslag

Snabblänkar

Betyg

Medelbetyg: (3.19)
0.5
1 1
1.5 2
2 2
2.5 1
3 18
3.5 4
4 9
4.5
5 2

Är det här du?

Bli LibraryThing-författare.

 

Om | Kontakt | LibraryThing.com | Sekretess/Villkor | Hjälp/Vanliga frågor | Blogg | Butik | APIs | TinyCat | Efterlämnade bibliotek | Förhandsrecensenter | Allmänna fakta | 204,447,617 böcker! | Topplisten: Alltid synlig